header2018

Tenuto conto dell'Allerta Meteo diramata dalla Protezione Civile della Regione e visto il rapido peggioramento del tempo, i Volontari del Gruppo Comunale hanno operato una verifica preventiva del territoriocon particolare attenzione ai Punti di Presidio Territoriale.

Nessun problema di rilievo da segnalare se non lo scoperchiamento di qualche tombino in centro storico e l'allagamento di via di Trieste.

Sono stati otto i Volontari e due i mezzi impegnati per questa attività conclusasi attorno alle ore 20.

 

Nel pomeriggio di sabato 27 luglio una forte ondata di maltempo ha colpito il territorio comunale di Muggia causando parecchi problemi.

Il Gruppo Comunale, in coordinamento con l'Amministrazione Comunale è intervenuto con tre automezzi e nove volontari.

L'intervento principale si è svolto presso il supermercato di via Battisti ove il livello dell'acqua aveva raggiunto una altezza considerevole. Le operazioni si sono concluse attorno alle 19 ma i volontari sono rimasti in stato d'allerta anche nella giornata sucessiva, quando è stato compiuta una verifica della situazione.

Con l'arrivo delle belle giornate, i volontaridivalore del Gruppo Comunale si dedicano alla manutenzione dei siti del ponte radio della rete regionale e della stazione idrometeorologica PCIV-Muggia, provvedendo allo sfalcio dell'erba e dei rovi.

Nell'occasione, in collaborazione col Comune, abbiamo anche provveduto allo sfalcio del bordo strada di San Floriano che conduce alla sommità del parco dell'Arciduca, di importante anche a fini AIB. 

Nel pomeriggio di venerdì 31 maggio abbiamo testato le procedure di attivazione e di intervento in caso di emergenza idrogeologica, coinvolgendo parte della struttura comunale che, in caso d'emergenza, dovrebbe attivare il COC.

L'addestramento ha simulato la fase di ricognizione del territorio, di coordinamento delle forze in campo e d'intervento in locali allagati. 

Hanno partecipato anche il Sindaco, il Vicesindaco e l'Assessore con delega alla Protezione Civile.

 

Anche quest'anno i Volontari del Gruppo comunale specializzati nell'antincendio boschivo (AIB) hanno partecipato all'attività formativa per gli studenti partecipanti ai Campi scuola di orientamento al volontariato di Protezione civile 2019.

L'attività antincendio boschivo si è tenuta presso la riserva naturale di Gradina in comune di Doberdò del Lago.

Ai partecipanti sono state illustrate le attrezzature in dotazione ai Gruppi comunali per il contrasto degli incendi boschivi e sono state eseguite anche delle prove pratiche. A conclusione della giornata è stata data dimostrazione dell'impiego di un elicottero del Servizio Aereo Regionale, attrezzato con una benna da 800 lt.

Lunedì 1 aprile i volontari del Gruppo comunale si sono recati in visita alla Sala Operativa Regionale della Protezione Civile Regionale. Accompagnati da Barbara Zar del servizio Comunicazione della PCR, i volontari hanno visitato la Sala Operativa e la sala situazioni.

L'iniziativa era in particolar modo rivolta ai Volontari che recentemente hanno fatto ingresso nel Gruppo, con lo scopo di conoscere gli operatori e le tecnologie che permettono al Sistema Integrato di Protezione Civile Regionale di dare piena e pronta risposta alle emergenze che si manifestano sul territorio.

muggianew

Cartiglio PE Muggia