header2018

 

Per l’addestramento del mese di ottobre dei volontari del Gruppo Comunale, è stata simulata un’emergenza idrogeologica sul territorio.

A tal fine, nelle settimane precedenti, sono state esaminate le procedure, previste dal Piano Comunale delle Emergenze, da mettere in pratica in caso di Allerta Meteo.

Durante l’intera giornata sono state simulate le varie fasi di un’emergenza: comunicazione dell’allerta, pre-attivazione dei volontari, attivazione e intervento.

Una volta giunti in sede, una prima squadra è partita per la verifica della situazione sul territorio ponendo particolare attenzione ai Punti di Presidio Territoriale Comunale censiti nel Piano Comunale delle Emergenze. Una volta individuate le criticità sono partite dalla sede le altre squadre per gli interventi del caso. In totale erano quattro i siti operativi dove i volontari si sono esercitati: ognuno di questi prevedeva l’utilizzo di una pompa e un sistema illuminante. È stato effettuato anche il taglio di un albero per il quale si era simulata la caduta su una strada. 

Ha seguito tutte le operazioni in sede e sul campo l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Muggia, Roberto Rosca.

Graditi ospiti due squadre dei Gruppi Comunali di Trieste e San Dorligo della Valle - Dolina, a cui si dà appuntamento per i futuri addestramenti. 

A rendere ancora più realistico il tutto è stata la pioggia che è scesa incessante per buona parte della simulazione.

 


muggianew

Cartiglio PE Muggia