header2018

Nell'ottica di fare squadra, venerdì abbiamo avuto come graditi ospiti i Volontari del Gruppo Comunale di San Vito al Tagliamento (PN), che già in passato hanno collaborato con il nostro Gruppo.

Argomento della serata erano le attività relative al Servizio di Piena e agli interventi sugli argini, quali telonature, cornelle, etc., che saranno poi oggetto di un addestramento sul campo nei prossimi mesi. Tali attività non sono usuali per il Gruppo di Muggia che tuttavia, in caso di grave emergenza, può essere chiamato a svolgere a supporto degli altri Comuni della Regione.

Dopo una breve introduzione teorica nella quale sono stati illustrati i concetti base dell'attività, la descrizione della composizione delle aree fluviali (argini, golena, alveo, etc..) e i principali rischi del servizio, si è passati alla parte pratica.

Divisi in due squadre i volontari hanno dapprima provveduto ad allestire i sistemi illuminati per migliorare la visibilità nell'area d'intervento, dopodichè sono state spiegate le tecniche di preparazione e posa delle telonature, di costruzione delle coronelle e di come realizzare delle barriere per veitare l'ingresso di acqua nelle abitazioni.

Grande interesse è stato manifestato dai Volontari muggesani per le novità apprese; la serata si è poi conclusa con un momento conviviale in sede.

 


Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

muggianew

Cartiglio PE Muggia