header2018

E' giunto alla 66° edizione il Carneval de Muja, manifestazione che vede, per una settimana, trasformarsi la cittadina di Muggia nella capitale del carnevale registrando un picco di presenze, nella giornata della sfilata, di oltre 12.000 persone.

Per garantire lo svolgimento in sicurezza di tutte le manifestazioni, il Gruppo Comunale, in collaborazione con il Comune di Muggia e le FF.OO. fornisce il suo contributo durante tutte le giornate della manifestazione. In occasione della sfilata delle 8 compagnie di carnevale, a supporto del locale Gruppo Comunale, sono intervenuti i colelghi di Trieste e San Dorligo della Valle - Dolina, il Corpo Pompieri Volontari di Trieste e l'Associanzione Nazionale Carabinieri.

Nelle serate che precedono la sfilata e nella giornata di martedì grasso, i Volontari sono impegnati anche nel supporto alla Croce Rossa Italiana - Comitato di Trieste che opera nel del sistema sanitario predisposto per l'occasione assieme al Sistema118 e alla SOGIT, fornendo supporto alle squadre sanitarie appiedate e al PMA.

 

Nelle giornata del 24 gennaio, i volontari del Gruppo Comunale sono stati attivati a seguito dell’emergenza neve che ha interessato il Comune. I volontari hanno operato, dal tardo pomeriggio, per la salatura delle strade più ripide e delle frazioni.

Sono state interessate via di Noghere, via di Montedoro, Via monte s. Giovanni, via di Zaule, via della stazione, via del serbatoio, Salita ubaldini, via Colarich, loc. Pianezzi, loc. Pisciolon, via Mameli, via Felluga, salita delle mura, salita Muggia vecchia, loc. Fontanella, darsella di S. Bartolomeo, loc. Lazzaretto (darsella), darsella di Chiampore, via di S. Barbara (alta) e Borgo San Cristoforo.

Sono stati utilizzati i due mezzi in dotazione all'Amministrazione Comunale di Muggia e lo spargisale del Gruppo Comunale.

Intenso weekend di attività per i volontari del Gruppo Comunale di Muggia.

Venerdì sera si è tenuta una lezione sulle procedure previste, dal Piano Comunale delle Emergenze, da adottare in relazione alle diverse allerte meteo (gialla, arancio e rossa) da parte dei volontari, sono inoltre stati illustrati i punti di presidio territoriale comunale censiti quest'estate. La lezione era finalizzata all'addestramento mensile che si terrà nella serata di venerdì 26 sul territorio comunale.

Sabato una squadra ha partecipato all'esercitazione antincendio boschivo denominata "Fire Air Water" che si è svolta a Trieste in località Banne, organizzata dal Gruppo Comunale di Trieste. Vi hanno preso parte tutti i Gruppi Comunali della provincia assieme a quello di Monfalcone.

Sabato e domenica, due volontari hanno partecipato al corso di formazione per operatori AIB che si è svolto presso il CESFAM di Paluzza e ora sono abilitati anche per interventi antincendio boschivo.

Venerdì 3 agosto una squadra del Gruppo Comunale si è recata in Comune di Maniago dove il Comitato Italiano Paraolimpico ha organizzato la UCI  PARA  CYCLING  ROAD  WORLD  CHAMPIONSHIP  2018 (Campionato mondiale di paraciclismo), dal 1 al 5 agosto 2018.

Arrivi e partenze delle varie prove, sia a cremometro che in linea, si sono svolte in Piazza Italia a Maniago, ma il percorso iridato caratterizzato sia da tratti di pianura che da salite e discese su strade tortuose, ha attraversato anche i territori del vicino comune di Montereale Valcellina.

25 anni

 

Il 12 luglio 1993 veniva ufficialmente costituito il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Muggia.

Di anni ne sono passati ben 25 da quel giorno, segnati da eventi tristi ed impegnativi e da momenti felici, comunque tutti ricchi di esperienze che chiunque ha vissuto non dimentica, anche se non fa più parte attiva della nostra “famiglia”.

Un pensiero e un grazie a chi si è speso in questi anni per far sì che il Gruppo Comunale cresca e diventi sempre più professionale e un sincero augurio di buon lavoro ai Volontari attivi, in special modo ai nostri tanti giovani che sono il futuro del Gruppo.

Di seguito pubblicheremo man mano le foto delle attività svolte dal gruppo in questi anni.

 

 

L’incontro settimanale di venerdì 6 luglio, è stato dedicato alle prove di conduzione in sicurezza su strada degli automezzi in dotazione al Gruppo Comunale.

Le prove sono state precedute da un breve ripasso teorico che ha ripreso i concetti già acquisiti durante il corso di guida in fuoristrada, organizzato dalla formazione della Protezione Civile della Regione.

Per far comprendere al meglio il comportamento dei mezzi, è stato allestito un breve percorso tra birilli nel quale tutti i partecipanti si sono cimentati alla conduzione dei mezzi a vuoto, a mezzo e a pieno carico. Prove molto importanti specialmente per la conduzione dei mezzi equipaggiati con i moduli antincendio, ove la quantità d’acqua e il suo movimento all'interno del serbatoio giocano un ruolo importante nell’assetto e nel comportamento del veicolo. L’occasione è stata utile anche per capire gli spazi di arresto e più in generale tutte le caratteristiche meccaniche dei mezzi.

muggianew

Cartiglio PE Muggia