SOCIAL MEDIA POLICY

Il Gruppo Comunale di Protezione civile di Muggia e utilizza i social media per informare, comunicare e ascoltare attraverso i social network come Facebook, Twitter, Instagram.

Contenuti

Tramite i social media, il Gruppo Comunale di Protezione civile di Muggia informa i cittadini su attività, allerte, servizi, progetti e iniziative. I contenuti pubblicati riguardano informazioni di servizio, aggiornamenti in situazioni di emergenza, eventi, bandi, attività dei volontari, opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, comunicazioni degli amministratori.

Sfruttando le opportunità tipiche di questi servizi, il Gruppo Comunale di Protezione civile di Muggia può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzate da soggetti terzi (altri enti, soggetti o cittadini della comunità). Pur verificandone per quanto possibile la precisione e l’attendibilità, il Gruppo comunale non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate.

La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network utilizzati dal Gruppo Comunale di Protezione civile di Muggia non è sotto il controllo dell’amministrazione, ma è gestita in autonomia dagli stessi social network.

Regole di utilizzo

Il Gruppo Comunale di Protezione civile di Muggia si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili nei diversi social network chiedendo ai propri interlocutori, che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso forme di interazione come commenti e messaggi, il rispetto di alcune regole.

Si chiede a tutti di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili e di rispettare le opinioni altrui.

Nei social network ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti.

I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.

L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per affrontare casi personali.

Ogni discussione è legata a un tema specifico e di interesse generale: chiediamo a tutti i partecipanti di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.

Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.

Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

Moderazione

La moderazione da parte dell’amministrazione all’interno dei propri spazi avviene è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso. Nei casi più gravi, e in modo particolare in caso di mancato rispetto delle regole condivise in questo documento, l’amministrazione si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi e segnalarli ai filtri di moderazione del social network ospitante.

Contatti

Suggerimenti e segnalazioni relativi a questo documento possono essere inviati al Social Media Team del Gruppo comunale di Protezione civile di Muggia all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30