🚨 EMERGENZA IDRO METEO
Data:
17 Settembre 2024
#infointervento Muggia loc. Vignano – 12.09.2024 – allagamenti
Nella prima mattinata di giovedì 12 settembre, a causa delle intense precipitazioni abbattutesi sulla zona, sono esondati i torrenti nelle zone Vignano e Farnei, in particolare il torrente Menariolo e il torrente Rabuiese causando l’allagamento di strada per i laghetti e delle aree circostanti, isolando le abitazioni presenti.
Sul posto, da subito, varie squadre dei Vigili del Fuoco di Muggia e Trieste, della Polizia Locale e dei servizi tecnici del Comune di Muggia oltre ai volontari del Gruppo comunale.
Con il passare del tempo la situazione è peggiorata interessando la zona industriale dove si è provveduto a posare sacchi di sabbia a difesa delle strutture. Visto il peggiorare della situazione è stato richiesto il supporto dei colleghi dei Gasilci PGD Breg (che però poco dopo sono stati costretti a rientrare nel loro comune per analoghi interventi) e i volontari del Gruppo Comunale di Duino Aurisina con un mezzo dotato di pinza per la rimozione del materiale che ostruiva i sottopassi.
Verso le ore 13:00 è stata disposta l’evacuazione del parco commerciale Arcobaleno totalmente invaso dall’acqua e dal fango.
Per fronteggiare l’alto numero delle richieste di richiedeva anche l’intervento della Gruppo Comunale di Trieste per posare ulteriori sacchi di sabbia e provvedere allo svuotamento di abitazioni allagate.
Dalla Protezione Civile della Regione Autonoma FVG veniva inviato un camion con ulteriori 250 sacchi di sabbia.
Attorno alle 13:30 anche il torrente Rosandra, al confine con il Comune di Trieste è esondato causando l’interruzione della via Flavia, le operazioni di messa in sicurezza si sono protratte sino alle 18:30 e hanno visto un complesso intervento da parte dei Vigili del Fuoco essendo interessate le condotte di acqua e gas.
In serata, con il cessare delle precipitazioni, la situazione è migliorata e sono stati completati i primi interventi di pulizia e messa in sicurezza.
Complessivamente, nel territorio comunale hanno operato una ventina di volontari di Protezione Civile con una decina di mezzi.
+++ ulteriori immagini nella galleria del sito +++
Ultimo aggiornamento
18 Settembre 2024, 11:12