L’organizzazione del Sistema Regionale di Protezione civile, proprio perché concepita correttamente come “sistema”, non può prescindere dal fondamentale ruolo dei Comuni, sulla base della positiva esperienza della ricostruzione a seguito del disastroso sisma del 1976, e delle Province.
Infatti, ai sensi dell’articolo 7 della legge regionale 64/1986, “Il Comune….. è, con riguardo al territorio di propria competenza, l’ente di base per la protezione civile, ed allo stesso è riconosciuta la responsabilità primaria d’intervento all’atto dell’insorgere di situazioni od eventi del genere di quelli considerati all’articolo 1, I comma, della presente legge, ovvero di quelli d’entità tale da poter essere fronteggiati con misure ordinarie.”
Lo stesso articolo 7 attribuisce al Comune anche compiti relativi alla partecipazione allo svolgimento delle attività e dei compiti regionali in materia di protezione civile, compiti che riguardano la predisposizione di piani e programmi di intervento e di soccorso in relazione ai possibili rischi, l’organizzazione e la gestione di servizi di pronto intervento da integrare con quelli di aree più vaste, l’organizzazione ed il coordinamento degli apporti di volontariato, la rilevazione, la raccolta e la trasmissione dei dati interessanti la protezione civile, l’organizzazione e la gestione di attività intese a formare nella popolazione la consapevolezza della protezione civile.
A Muggia, l’Ufficio Comunale di Protezione Civile è inserito nell’Area Polizia Locale e Protezione Civile del Comune di Muggia e il responsabile è il Comandante della Polizia Locale.
La base su cui si fonda il volontariato di Protezione Civile della nostra Regione è costituita dai Gruppi Comunali, conseguenza diretta del fatto che l’Ente base del sistema regionale di Protezione Civile è proprio il Comune.
In ogni Comune della nostra Regione, infatti, è presente un Gruppo di volontari che mettono gratuitamente a disposizione della collettività il proprio tempo, le proprie capacità e competenze per svolgere diverse attività di Protezione Civile.
Attività del Gruppo Comunale
Compito istituzionale del Gruppo è l’intervento in soccorso della cittadinanza in situazioni di emergenza, dovute a calamità naturali o ad altro, che vedono coinvolto il territorio comunale.
I volontari, inoltre, sono impegnati in attività di assistenza alla popolazione in occasione dei grandi eventi che interessano il Comune o la Regione.
Su attivazione della Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia, il Gruppo può essere impiegato in attività di soccorso al di fuori del territorio comunale.