La nostra storia
Il 12 luglio 1993 veniva ufficialmente costituito il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Muggia: da allora, gli anni sono stati contrassegnati dall’impegno dei volontari sia durante le calamità naturali, sia nelle attività di supporto alla popolazione, che nei momenti di tranquillità.
Grandi passi sono stati fatti nel tempo e da quel giorno di costituzione, grazie all’impegno di tutti i numerosi volontari che hanno partecipato e si sono susseguiti negli anni permettendo al gruppo di crescere e di divenire un vero punto di riferimento in regione, del Comune di Muggia e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Attualmente, il Gruppo può contare su una formazione specialistica notevole a cui si affiancano ottimi mezzi e attrezzature di intervento, che permettono di supportare le autorità e l’amministrazione non solo durante le emergenze, ma anche in tutte le attività di previsione, prevenzione, ripristino post – emergenza e di supporto in generale.
Nello specifico, il Gruppo Comunale, come previsto dai regolamenti della Protezione Civile Regionale, si occupa sia di interventi tecnico – logistici, tra i quali fornire aiuto alla popolazione durante le emergenze idrogeologiche e durante i periodi con problematiche derivanti dalla forte bora in concerto con le figure preposte dei Vigili del Fuoco e per mezzo della Sala Operativa Regionale, sia di incendi boschivi, intervenendo per le operazioni di spegnimento e bonifica degli incendi boschivi unitamente al Corpo Forestale Regionale.
A livello comunale, la Protezione Civile di Muggia ha partecipato attivamente a numerosi interventi di messa in sicurezza del territorio e ausilio alla popolazione a seguito dei danni causati dal maltempo (piogge abbondanti e bora forte) e di spegnimento e bonifica degli incendi boschivi che hanno colpito il comune.
A livello provinciale e regionale il gruppo è stato impegnato negli interventi di taglio alberi causati dal maltempo, di emergenza e ripristino della normalità a seguito di alluvioni , di spegnimento e bonifica di numerosi incendi nonché di supporto logistico a numerose manifestazioni.
La Regione inoltre ha coinvolto i volontari anche negli interventi nazionali e internazionali.
Non solo emergenze, però: il Gruppo è impegnato in una costante attività di formazione e addestramento dei volontari e di manutenzione dei mezzi e delle attrezzature in dotazione; si occupa anche di divulgazione, svolgendo attività con le scuole e avendo partecipato alla Campagna Nazionale “Io non rischio”. Inoltre, il Gruppo Comunale di Protezione Civile ha fornito un importante supporto al Comune di Muggia nella redazione del Piano Comunale delle Emergenze.
Un pensiero e un grazie a chi si è speso in questi anni per far sì che il Gruppo Comunale crescesse e diventassi sempre più professionale e un sincero augurio di buon lavoro ai Volontari attivi, in special modo ai nostri tanti giovani che sono il futuro del Gruppo, orgoglioso di essere referente di questa squadra affiatata.