Diventare Volontario

Al candidato Volontario sono richiesti i seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Muggia ovvero sede della principale occupazione lavorativa o di studio nel territorio dell’ex provincia di Trieste;
  • età minima di 18 anni;
  • idoneità psico-fisica;
  • assenza di condanne penali ovvero di precedenti penali che siano pregiudizievoli per il servizio;
  • assenza dell’esercizio di attività contrastanti con le finalità previste nel presente regolamento;
  • disponibilità a partecipare alle attività di addestramento organizzate dal Gruppo Comunale o alle attività ordinarie e straordinarie di Protezione Civile promosse e/o autorizzate dal Comune di Muggia e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

L’ultimo requisito, non scritto ma sottinteso, concerne il possesso di un ottimo spirito di gruppo, unito al desiderio di operare per il bene della comunità.

Per diventare volontario del Gruppo Comunale di Protezione Civile, bisogna contattare il Coordinatore tramite i recapiti sotto indicati, verrà fissato un colloquio volto a conoscersi e ad illustrare il funzionamento e le attività del Gruppo e al termine verrà fatto compilare il modulo per la richiesta di ammissione.

Una volta ammesso nel Gruppo, il volontario è tenuto a seguire i corsi di formazione (interni od organizzati direttamente dalla Protezione Civile Regionale), i quali sono obbligatori per svolgere le varie attività (Corso base protezione civile, corso base antincendio boschivo, corso utilizzo motoseghe, etc..).

Vogliamo far notare che diventare volontario significa sacrificio, in quanto le emergenze non conoscono festività o orari e inoltre, al di fuori delle stesse, viene sempre richiesta una partecipazione alle altre attività del Gruppo, come la presenza in sede per eseguire manutenzione su mezzi, macchinari ed apparecchiature.

Contatti
Cellulare Coordinatore: 335.1079034
Mail Coordinatore: coordinatore.muggia@comuni.protezionecivile.fvg.it
La sede è aperta ogni venerdì dalle 19:00 alle 21:00